Dotare il tuo sito di un Certificato SSL è ormai essenziale per ottimizzare la sicurezza del tuo sito, e per proteggere i dati sensibili dei tuoi clienti: pertanto il passaggio ad HTTPS è una delle prime operazioni che andrebbero fatte.
Inoltre Google, nel suo algoritmo di ranking considera molto importante l'installazione di un certificato SSL sul sito e privilegia siti sicuri rispetto agli altri.
Validazione attraverso l’autenticazione del dominio (DV):
Il processo di autenticazione avviene a livello del dominio per cui si richiede il certificato.
Validazione attraverso l’autenticazione dell’azienda (OV):
la validazione include la verifica dell’azienda, la verifica del dominio e che il contatto che richiede il certificato per conto dell’azienda o dell’organizzazione sia effettivamente un dipendente dell’azienda stessa.
Autenticazione tramite Extended Validation (EV):
questo è il più alto livello di autenticazione disponibile per un certificato SSL (E’ necessario un accordo firmato tra il contatto e l’azienda per cui verrà emesso il certificato).
Con l’EV, i visitatori che utilizzano un browser che gestisce l’high-security potranno vedere la barra degli indirizzi di colore verde, con il nome dell’azienda certificata e dell’ente che ha rilasciato il certificato.